La nostra attività, da oltre 40 anni.
L’avv. Biagio Giancola è Socio e Managing Partner dello Studio Legale Martinelli Giancola Tiberio, con competenze approfondite in diritto sportivo, terzo settore e governance aziendale.
Consulente legale per federazioni sportive, leghe nazionali, enti di promozione sportiva, enti sportivi dilettantistici ed enti del terzo settore e no-profit, offre assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale.
È autore di pubblicazioni settoriali e coautore di testi rilevanti come “La riforma dello Sport: Contributi di diritto ed economia dello sport”.
È partner legale dell’Osservatorio Italiano eSports per la consulenza in materia di sport virtuali.
È Presidente e componente delle Commissioni Ammissioni Campionati per leghe sportive di vertice.
Parla Italiano, inglese e portoghese
L’avv. Letizia Di Nicolantonio è specializzata in diritto sportivo e del terzo settore, con competenze che spaziano dalla consulenza e pareristica legale nell’ambito dello sport e del terzo settore fino alla tutela giudiziale in ambito tributario e sportivo.
È Giudice componente effettivo del Tribunale Federale della FISG e responsabile dell’area legale della piattaforma AggiornarSi, dedicata alla formazione dei professionisti nel settore no profit e sportivo.
La sua formazione continua e l’approfondita conoscenza normativa fanno di lei una risorsa preziosa per i clienti in cerca di assistenza legale altamente specializzata.
L’avv. Flavia Ciccotelli è competente in diritto civile, amministrativo e ordinamento sportivo. È impegnata nelle attività di compliance riferite alla disciplina sportiva del safeguarding e protezione dei minori in ambito sportivo (d.lgs. 38/2021), la responsabilità amministrativa degli enti (Dlgs. 231/2001) e alla normativa sulla privacy e GDPR.
Si occupa della redazione di MOCAS sportivi (Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva) e di Codici di condotta per gli enti sportivi, Modelli di organizzazione e gestione (MOG 231), policy in materia di whistleblowing, documentazione relativa alla privacy e alla compliance sportiva.
Ricopre la posizione di Responsabile Federale delle Politiche di Safeguarding.
Tenace e precisa, l’avv. Ciccotelli è apprezzata per la sua capacità di gestione autonoma del lavoro e per la sua efficacia nelle relazioni con i clienti.
L’avv. Sara Bruschini è laureata in Giurisprudenza ed ha conseguito il master in Diritto Aziendale, con esperienza internazionale maturata tra Venezuela e Italia.
Attualmente responsabile della gestione amministrativa dello Studio Legale, ha un ruolo fondamentale nella gestione delle operazioni quotidiane dello studio, coordinando le diverse funzioni operative per assicurare efficienza, qualità e allineamento con gli obiettivi dello studio.
Parla e scrive correntemente in italiano, spagnolo e inglese, consentendole di lavorare su documentazione bilingue e corrispondere efficacemente con una clientela internazionale.
L’avv. Marialibera D’Errico è specializzata in diritto di proprietà industriale, intellettuale e societario.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale, concentrandosi su brevetti e concorrenza nel settore farmaceutico, e un Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione presso la LUISS Guido Carli.
La sua esperienza include incarichi presso importanti studi e istituzioni italiane e internazionali, e ha all’attivo pubblicazioni su riviste di settore come Il Sole 24 Ore e Il Diritto Industriale.
In ambito sportivo si occupa del diritto d’immagine degli sportivi, sponsorizzazioni sportive, diritti audiovisivi degli eventi sportivi (diritti televisivi, streaming e altro), ambush marketing.
Laura è responsabile della segreteria dal 2003 e cura i rapporti con la clientela fornendo loro supporto ed assistenza.
Attualmente ricopre la figura di Social media manager occupandosi della presenza digitale dello Studio, interfacciandosi costantemente con il team di professionisti e provvedendo all’aggiornamento continuo del sito e dei canali social media in linea con gli obiettivi di studio.
Lingue conosciute: inglese
Valentina è responsabile amministrativa dello studio dal 2009, si occupa della organizzazione e gestione dell’attività contabile ed amministrativa dello Studio, compresa la registrazione, la classificazione e l’archiviazione dei documenti contabili, predisponendo tutta la documentazione relativa alla produzione del bilancio di esercizio e gli adempimenti fiscali e civilistici dello studio.
Si occupa del controllo e della gestione dei conti correnti e dei rapporti con le banche e del monitoraggio del credito.
Fornisce assistenza ai clienti e ai fornitori.
Lingue conosciute: inglese
Telefono: 051 38 46 57 – Email: segreteria@mgtassociati.it
Via Garibaldi, 3 – 40124 Bologna
P.IVA e C.FISC: 04122920376