Proroga della Polizza Catastrofale per SSD Dilettantistiche, Professionistiche e società del Terzo Settore

L’ingresso graduale riservato alle piccole e medie imprese dell’obbligo di dotarsi della polizza assicurativa per eventuali danni cagionati dalle calamità naturali, fissato al 31.03.2025 dalla Legge di bilancio 2024, è stato ufficializzato (d. l. 39/2025 pubblicato in G.U. n.75 del 31-3-2025).

Per le piccole imprese che impiegano fino a 50 dipendenti, ovvero la stragrande maggioranza delle SSD, delle imprese sportive professionistiche e delle Imprese Sociali o cooperative sociali di Terzo Settore, l’obbligo di stipulare la polizza viene posticipato fino al 31.12.2025.

Per completezza, si evidenzia altresì la proroga al 01.10.2025 per le imprese di medie dimensioni (da 50 a 250 dipendenti), mentre nessun differimento è previsto per le grandi imprese (oltre i 250 dipendenti) alle quali è concesso un periodo transitorio di 90 giorni di tempo per adeguarsi senza incorrere in alcuna conseguenza.

Ricordiamo che la sanzione prevista in caso di inadempimento dell’obbligo assicurativo è indiretta e consiste nella preclusione nell’assegnazione di contributi pubblici, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario.

NON PERDERTI NULLA!

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo Email e premendo il pulsante “Iscriviti” potrai accedere alla nostra Newsletter!

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di accettare termini e condizioni descritti nella Privacy Policy.

Condividi sui social: