Gli adempimenti richiesti dalla normativa Safeguarding

L’art. 16 del D.Lgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le ASD e SSD di adottare specifiche misure per la salvaguardia dell’integrità fisica e piscologica dei tesserati.

Per raggiungere questo obiettivo le ASD e SSD devono:

  1. adottare un Modello Organizzativo e di controllo dell’attività Sportiva;
  2. adottare un Codice di condotta;
  3. nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni;
  4. predisporre un canale di segnalazione.

La documentazione adottata, i contatti del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e il canale di segnalazione devono essere pubblicati sul sito internet ufficiale dell’ente sportivo e affisse presso la bacheca presso la sede legale dello stesso ente.

I primi tre adempimenti devono anche essere comunicati al Responsabile Federale delle Politiche di Safeguarding.

NON PERDERTI NULLA!

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo Email e premendo il pulsante “Iscriviti” potrai accedere alla nostra Newsletter!

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di accettare termini e condizioni descritti nella Privacy Policy.

Condividi sui social: